Alta formazione

Fabbisogni

icona-50

.

In  Italia,  così  come  in  Campania,  il  settore  delle  costruzioni  ha  sempre  avuto  un  ruolo  di traino per l’economia, assumendo un ruolo fondamentale  per  investimenti  e  occupazione.
Tra il 2008 e il 2015, con l’acuirsi della crisi, il settore ha subito significative contrazioni.
Tuttavia,  l’edilizia  continua  a  rappresentare  un  settore  importante  per  l’economia  e l’occupazione del Paese. Gli investimenti  in  costruzioni  costituiscono  infatti,  il  51,2%  degli investimenti  fissi  totali  e  rappresentano  l’8,6%  degli  impieghi  del  PIL.  Nel  settore  sono impiegate   1.484.000   persone   che   corrispondono   al   24,8%   dei   lavoratori   operanti nell’industria ed al 6,7% del totale degli occupati nell’intero sistema economico nazionale.
Nonostante  il  ruolo  importante  rivestito  nell’economia  italiana,  tale  settore  presenta attualmente molte criticità. Le cause sono da ricercare principalmente nella complessità dei prodotti e dei processi e nella frammentarietà degli attori coinvolti.
Le principali criticità sono imputabili ai seguenti fattori: scarsa capacità di innovazione; elevato impatto ambientale delle costruzioni; insufficiente livello di salvaguardia della salute e sicurezza degli utenti.
Le imprese presentano poi delle caratteristiche intrinseche non favorevoli, rappresentate da limitata dimensione e scarsa attitudine all’innovazione. Nel comparto operano, infatti, pochi attori  di  grande  entità  e  un  gran  numero  di  imprese  di  dimensioni  ridotte  con  un  esiguo numero  di  dipendenti  con  scarsa  propensione all’innovazione e allo sviluppo o acquisto di nuove tecnologie.
Le  PMI  del  settore  edile  tendono  inoltre  a  specializzarsi,  creando  dinamiche  fortemente competitive basate essenzialmente su una differenziazione di prezzo.
In  tale scenario,  l’innovazione  diventa  così un asset distintivo  per  la  differenziazione  del business di impresa.  La  creazione  di  processi  innovativi  può  essere  realizzata unicamente  attraverso la collaborazione con il settore scientifico di riferimento.
Continua a leggere >

Iscriviti
Newsletter




marchi_istituzionali