Seminari
.
.
In particolare sono state organizzate azioni seminariali a carattere tecnico-divulgativo rivolto ai ragazzi delle ultime classi dell’Istituto Tecnico Statale per Geometri “Della Porta – Porzio”. Obiettivo delle azioni seminariali è stato quello di testare e far comprendere agli allievi che stanno per affacciarsi nel mondo del lavoro e/o nella prosecuzione degli studi aree di attività e tematiche core individuate dai Tavoli di lavoro “Innovazione” e ”Analisi dei fabbisogni” quali appetibili e prioritarie nel settore delle costruzioni.
Dai seminari, alle azioni di bilancio delle competenze, dalle visite a fiere ed eventi di settore alle visite a cantieri e laboratori: un approccio innovativo che tende a garantire la massima sensibilizzazione e il pieno coinvolgimento dei diversi soggetti che intendano affacciarsi a quelle che sono le opportunità offerte da un settore che seppur ancora in crisi mostra segnali positivi verso una pronta ripresa.
I seminari, contestualizzati nell’ambito del percorso di orientamento propedeutico a tirocini in realtà produttive operanti nel settore delle costruzioni denominato “…e adesso…i tirocini!”, ha previsto sessioni incentrate su testimonianze di esperti specializzati in attività professionali di diagnostica e di progettazione in BIM.
E' stato sviluppato e realizzato anche un percorso seminariale, denomianto "SEMINando", teso a soddisfare il fabbisogno specifico relativo alle tematiche proprie della sostenibilità ambientale, emerso nel corso delle azioni di assessment avviate presso il sistema imprenditoriale di riferimento..
..
.
SESSIONI SPERIMENTALI
La prima sessione realizzata è una di carattere sperimentale presso il laboratorio del dipartimento Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II che ha visto come utenza un gruppo selezionato tra i ragazzi dell’istituto per geometri “Della Porta-Porzio” di Napoli. Obiettivo dell'incontro è stato quello di trasferire ai ragazzi, che dal prossimo anno si potranno affacciare al mondo del lavoro o proseguire nei loro studi tecnici, quali le attrezzature di prova disponibili in un laboratorio certificato e illustrare i contenuti di alcune sperimentazioni in atto nell'ambito di progetti nazionali di ricerca. In funzione degli interessi mostrati dagli studenti si è potuto assistere ad alcune prove, rispettando i dovuti criteri di sicurezza, e al resoconto di altre sperimentazioni visionando i provini testati.
All.3 - Report Sessione Assessment - 16.09.2015 >
.
SESSIONI del percorso "E ADESSO ... I TIROCINI"
In particolare i seminari sono stati:
«BIM Building Information Modeling»
presso l’aula informatica del Centro di Servizi Metrologici Avanzati (CeSMA) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II a San Giovanni a Teduccio a Napoli il 29 aprile 2016. Il metodo di divulgazione dell’azione seminariale ha previsto una lezione frontale e una esercitazione pratica in aula informatica.
All.2 - 3 Azioni di assessment - 29.04.16 // Seminario BIM - Programma >
All.2 - 3 Azioni di assessment - 29.04.16 // Seminario BIM - Report >
.
.
«La Termografia come metodo di indagine e rilievo delle anomalie delle strutture e degli edifici»
presso il plesso di via S. Domenico dell’Istituto Tecnico Statale per Geometri “Della Porta – Porzio a Napoli il 26 aprile 2016. Il metodo di divulgazione dell’azione è stata strutturato in una lezione frontale e in una dimostrazione on site.
All. 2 - 3 Azioni di assessment - 27.04.16 // Seminario Termografia - Programma >
All. 2 - 3 Azioni di assessment - 27.04.16 // Seminario Termografia - Report >
.
.
La platea in entrambi i seminari è stata identificata in un gruppo selezionati di studenti delle classi IV ai fini dell’inserimento nel percorso di orientamento di cui sopra.
.
.
In parallelo è stato sviluppato e realizzato un altro percorso seminariale teso a soddisfare il fabbisogno specifico relativo alle tematiche proprie della sostenibilità ambientale, emerso nel corso delle azioni di "assessment" avviate presso il sistema imprenditoriale di riferimento.
In particolare lo specifico percorso, denominato "SeminaNdo in cerca di nuovi percorsi per un ambiente sostenibile" ha realizzato 4 sessioni trattate da autorevoli personalità ed esperti del settore presso la sezione Libri Antichi della Biblioteca "Ferdinando Gasparini" di Ingegneria nella sede di Piazzale Tecchio a Napoli. I seminari rappresentano il luogo privilegiato della divulgazione dei principali risultati dei progetti conclusi sulla tematica di riferimento.
L'obiettivo è stato quello di consentire a studiosi ed operatori del settore di partecipare ad un dibattito rigoroso ed equilibrato che contribuisca alla individuazione di direttrici strategiche di sviluppo delle attività di studio e di ricerca.
.
SESSIONI del percorso "SEMINANDO IN CERCA DI NUOVI PERCORSI PER UN AMBIENTE SOSTENIBILE"
I seminari realizzati:
«Ottimizzazione degli interventi di riqualificazione energetica del parco edilizio esistente: un passo cruciale verso la sostenibilità»
di Filippo De Rossi dell' Università degli Studi del Sannio il 15 febbraio 2016
Scarica il Programma >
A_All.2 . Seminario assessment De Rossi - scarica le slides dell'intervento >
.
.
«Una visione integrata per la valorizzazione delle risorse geotermiche»
di Fausto Batini, CEO Magma Energy Italia il 28 gennaio 2016
Scarica il Programma >
A_All.2 - Seminario assessment Batini - scarica le slides dell' intervento >
.
.
«Linee di indirizzo della ricerca energetica: la prospettiva Europea»
di Marcello Capra del Ministero per lo Sviluppo Economico il 16 dicembre 2015
Scarica il Programma >
A_All.2 - Seminario assessment Capra - scarica le slides dell' intervento >
.
.
«La strategia italiana per l’utilizzo delle materie prime e il loro impatto ambientale: idrocarburi e geotermia»
di Franco Terlizzese del Ministero per lo Sviluppo Economico il 17 novembre 2015