Edilab - Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze nell'area delle Costruzioni

Benvenuti in Edil-lab 

 

Il CSSC Edil-lab nasce con l'obiettivo di rafforzare la qualità dell'offerta formativa nell'area delle Costruzioni in Campania, in risposta a specifici fabbisogni professionali espressi dalle imprese del settore presenti sul territorio. Promosso dalla Regione Campania, il Centro rappresenta uno strumento innovativo di integrazione e interazione tra i diversi attori politico-istituzionali ed economici del territorio, definendo un luogo aperto e funzionale a stabili attività di sviluppo del capitale umano e abilitato a programmare iniziative formative e favorire un sempre più effettivo incontro tra domanda e offerta di lavoro.

.

Scopri chi siamo >

IN EVIDENZA // GUIDA AI MESTIERI DELL'EDILIZIA

Orientare giovani, lavoratori e imprese ai nuovi fabbisogni professionali per la sostenibilità ambientale e la riqualificazione del costruito esistente. A_All.13_Guida ai Mestieri dell'Edilizia-Scarica >

anteprima-guida-200

ARCHIVIO NEWS // AVVISO PUBBLICO

Il 14 novembre 2017 con la realizzazione degli esami finali si è concluso con successo per 16 giovani professionisti campani il percorso che li ha portati a conseguire, primi in Italia, la qualificazione di “Tecnico esperto nella gestione, coordinamento e ottimizzazione di un progetto BIM-based - BIM Manager”.
Gli esami hanno previsto l’implementazione del nuovo processo di realizzazione delle modalità di esame per il rilascio di certificazioni di competenze secondo il Dispositivo Integrato SCRIVERE - Sistema di Certificazione Regionale di Individuazione Validazione e Riconoscimento delle Esperienze, di cui alla D.G.R. 314 del 28/06/2016.

pon7679-1140-516-finale

// Archivio Notizie

Pubblicata la Graduatoria definitiva degli ammessi alla partecipazione al corso

Al via il primo percorso finalizzato alla formazione di "Tecnici esperti nella gestione, coordinamento e ottimizzazione di un progetto BIM-based" della durata di 80 ore e rivolto ad Architetti e/o Ingegneri iscritti agli Ordini e residenti in Campania. Scarica qui l’avviso e l’istanza di candidatura.

B_All.8 // Scarica l'Avviso >

B_All.8 // Scarica l'istanza di candidatura - Allegato A >

B_All.8 // Leggi la Newsletter - luglio 2017 - errata corrige>

PERCORSI FORMATIVI

Il CFS, Centro di Formazione e Sicurezza di Napoli organismo paritetico della Provincia di Napoli e provider CNI organizza un Corso di Aggiornamento per Coordinatori in fase di esecuzione e progettazione, valido altresì come aggiornamento RSPP.
La durata del corso è di 40 ore e prevede il riconoscimento di n. 40 CFP per gli Ingegneri.

Il corso si svolgerà il lunedì ed il mercoledì dalle ore 14.00 alle 18.00 presso la sede del CFS situata in Via Leonardo Bianchi 36/40 – Napoli e avrà inizio Lunedì 5 novembre 2018.

Il percorso formativo prevede un numero massimo di 35 partecipanti ed il costo di iscrizione è di 150 €+ IVA
Per le iscrizioni si prega di inviare il modulo allegato debitamente compilato a p.rodriquez@cfsnapoli.it

Scarica la scheda di adesione per il Corso di Aggiornamento Coordinatori 2018 >

Si comunica che le attività didattiche relative a tutte le edizioni corsuali dei percorsi per “Tecnico di accompagnamento alla individuazione e messa in trasparenza delle competenze” e “Tecnico della pianificazione e realizzazione di attività valutative”, avranno inizio in data 19 maggio 2017 alle ore 9.00 presso l’Auditorium della Regione Campania sito al Centro Direzionale di Napoli – Isola C3, con la realizzazione della prima giornata formativa, svolta in plenaria e presieduta dall’Assessore Regionale alla Formazione, d.ssa Chiara Marciani. La presente vale come convocazione ufficiale.

Continua > Consulta i Calendari Didattici >

AVVISO del 30/05/2017 - Si avvisano gli allievi del percorso in “Tecnico di accompagnamento all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze” che tutte le attività previste per il giorno 5 giugno p.v. si terranno presso le aule di Palazzo Armieri (Via Nuova Marina n. 19/c – Napoli).

Il Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze nell'area delle costruzioni CSSC Edil-lab permea la sua attività intorno a due grandi contenitori che identificano due tipologie di servizi: Servizi di Gestione del Centro e Servizi di Formazione; si tratta di tipologie di servizi che consentono al Centro sperimentale di espletare al meglio il ruolo di System Integrator della filiera edilizia ed attuare una governance multilivello del network territoriale ad essa riferito.

.

SERVIZI DI GESTIONE

Con i Servizi di gestione, il CSSC definisce le modalità di sperimentazione di un modello organizzativo innovativo, in grado di proiettare le risorse e le potenzialità dell’area delle costruzioni su scenari nazionali ed internazionali, attraverso il potenziamento e il consolidamento delle competenze professionali in ambito nazionale e internazionale.

Il modello organizzativo innovativo è improntato sulla costituzione di un Osservatorio Territoriale Permanente.

Scopri di più >

....

SERVIZI DI FORMAZIONE

I Servizi di formazione sono imperniati sulla definizione dei processi innovativi di analisi dei fabbisogni formativi strettamente correlati ai fabbisogni di competenze richiesti dalle aziende appartenenti al settore delle costruzioni e su azioni di orientamento e bilancio di competenze rivolte sia ai lavoratori del settore - per gli sviluppi di carriera, di qualificazione e per il riconoscimento e la certificazione delle loro competenze - sia ai giovani interessati ad entrare nel mercato del lavoro del settore delle costruzioni - finalizzati ad identificare soluzioni di placement e di collegamento tra domanda e offerta di lavoro.

Scopri di più >

SAM_0853-1140-516

Eventi

Visualizza i nostri eventi in programma

15.05.2019 - "RISCHIO CADUTA DALL'ALTO NELLE ATTIVITA' IN QUOTA"

30.11.2018 - "SEMINARIO TECNICO SULLE TECNICHE DI ISOLAMENTO TERMICO PER GLI EDIFICI ESISTENTI"

22.11.2018 - "I SISTEMI ANTICADUTA: CORSO DI FORMAZIONE GENERALE"

12.10.2018 - "ECOBONUS E SISMABONUS"

"LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI"

"SAPERI PER L'EDILIZIA" 20 approfondimenti per gli attori del comparto

Con il seminario del 23 febbraio si apre un ciclo di incontri , denominato “Saperi per l’edilizia” e composto da 20 seminari realizzati con cadenza settimanale, promossi dal CSSC Edil-lab in collaborazione con gli Ordini professionali di Architetti, Ingegneri, Avvocati, Commercialisti e Consulenti del lavoro, attori già presenti nella rete territoriale intessuta dal Centro.

Gli incontri, che hanno una spiccata valenza tecnica e dunque seminariale, hanno ad oggetto le aree tematiche core del comparto  - opere pubbliche, edilizia e urbanistica, credito, fiscalità, lavoro e innovazione tecnologica - e si inseriscono nell’ambito dei servizi di assessment e di aggiornamento promosse dal CSSC.

Nella specifica area download sono disponibili le monografie edil-lab per ciascun seminario: strumenti dinamici di aggiornamento, ad agio dei principali attori del settore delle costruzioni, in cui vengono affrontati ed approfonditi le principali tematiche che stanno caratterizzando il settore delle costruzioni, dalle opere pubbliche al credito, dalla fiscalità e il lavoro alla innovazione tecnologica.

Consulta le Monografie Edil-lab >

@Acen - 18 luglio 2017 ore 10.00 - "Esiti di un percorso "

Napoli, 17 luglio – Si terrà domani, martedì 18 luglio, alle ore 10, presso la sede dell’Acen la giornata conclusiva del percorso formativo “Saperi per l’edilizia”, organizzato dal Cssc Edil Lab e dall’Acen, in collaborazione con gli ordini professionali di Architetti, Avvocati, Consulenti del Lavoro, Dottori Commercialisti e Ingegneri di Napoli.

Dopo i saluti istituzionali di Pio Crispino, presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli,  Edmondo Duraccio,  presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Paola Marone, presidente del Centro Formazione e Sicurezza di Napoli, Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli, Ennio Rubino, presidente di Stress Scarl e  Luigi Vinci, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, l’introduzione di Francesco Tuccillo, presidente dell’Acen, e gli interventi di Alberto Carotenuto, rettore dell’Università Parthenope di Napoli, Filippo De Rossi, rettore dell’Università degli Studi del Sannio e Gaetano Manfredi, rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II .

Le conclusioni saranno a cura dell’assessore alla Formazione della Regione Campania Chiara Marciani.

A_All.15 // Scarica il programma >

A_All.15 // Leggi su Il Mattino >

_pon7679-1140-516

@Acen - 28 giugno 2017 ore 9.30 - "Consolidamento sismico degli edifici in muratura e cemento armato"

Si terrà mercoledì 28 giugno alle ore 9.30, presso la sede dell’ACEN, il seminario “Consolidamento sismico degli edifici in muratura e cemento armato”.
Dopo i saluti istituzionali di Pio Crispino, presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli,  Luigi Vinci, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, l’introduzione di Antonio Giustino, presidente Gruppo Giovani ACEN e gli interventi di Sergio Caiazzo, già Dirigente Genio Civile Caserta - Regione Campania, Ciro Del Vecchio, esperto in consolidamento strutturale, Marco Di Ludovico, ricercatore Federico II, Renata Picone, ordinario Federico II, Andrea Prota, ordinario Federico II, Antonio Salzano, esperto in BIM.

Si tratta del diciannovesimo appuntamento del ciclo “Saperi per l’edilizia” organizzato dal Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze per le Costruzioni Edil Lab e dagli ordini professionali di Architetti, Avvocati, Consulenti del Lavoro, Dottori Commercialisti e Ingegneri di Napoli.

La partecipazione darà diritto all’attribuzione di  almeno 3 crediti formativi  agli iscritti agli Ordini degli Architetti, degli Avvocati e degli Ingegneri, co-organizzatori dell’iniziativa di aggiornamento.

A_All.15 // Scarica il programma >

img-20170628-wa0015-1140-516

@Acen - 22 giugno 2017 ore 9.30 - "L’esecuzione del contratto di Lavori pubblici e il contenzioso"

Dopo i saluti  istituzionali di Pio Crispino, presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli, Armando Rossi, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, e  Luigi Vinci, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, l’introduzione di Angelo Lancellotti, presidente Area Opere Pubbliche dell’ACEN, Anna Ziccardi, coordinatrice Osservatorio Sanzioni Penali ed Amministrative sul territorio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, e gli interventi dell’ingegnere Marco Clemente Basile, l’avvocato Francesco Delfino, l’ingegnere Alessandro Fidato - direttore Infrastrutture e operazioni volo GESAC - e l’avvocato Carlo Sersale.

Si tratta del diciottesimo appuntamento del ciclo “Saperi per l’edilizia” organizzato dal Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze per le Costruzioni Edil Lab e dagli ordini professionali di Architetti, Avvocati, Consulenti del Lavoro, Dottori Commercialisti e Ingegneri di Napoli.

La partecipazione darà diritto all’attribuzione di almeno 2 crediti formativi  per gli iscritti all’ordine degli Avvocati e di almeno 3 crediti formativi  agli iscritti agli Ordini  degli Architetti e degli Ingegneri, co-organizzatori dell’iniziativa di aggiornamento.

A_All.15 // Scarica il programma >

@Acen - 20 giugno 2017 ore 9.30 - "La cassa integrazione e i guadagni ordinari nel settore edile"

@Acen - 15 giugno 2017 ore 9.30 - "Titoli abilitativi ordinari e con autorizzazione paesaggistica. Agibilità degli immobili"

Dopo i saluti istituzionali di Pio Crispino, presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli,  Armando Rossi, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Luigi Vinci, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, seguirà l’introduzione del vice presidente dell’Acen Gaetano Troncone e gli interventi di Maria Laura D’Angelo e Patrizia Kivel Mazuy, avvocati amministrativisti, Cristina Cardone, responsabile di procedimento SUEP del Comune di Napoli e Giuseppe Pulli, direttore centrale Servizio Ambiente e Tutela del territorio del Comune di Napoli.

Le conclusioni sono affidate a Felice Laudadio, avvocato amministrativista.

La partecipazione darà diritto all’attribuzione di  almeno 3 crediti formativi  agli iscritti agli Ordini degli Architetti, degli Avvocati e degli Ingegneri, co-organizzatori dell’iniziativa di aggiornamento.

A_All.15 // Scarica il programma >

@Acen - 8 giugno 2017 ore 9.30 - "Dall'offerta all'aggiudicazione nei lavori pubblici"

Il prossimo   8 giugno alle ore 9,30, presso la sede dell’ACEN, ci sarà la  sedicesima giornata formativa del progetto “Saperi per l’edilizia”.

Si parlerà di  “Dall’offerta all’aggiudicazione nei lavori pubblici” (per i temi specifici, v. programma allegato)
Alle ore 9,30, i saluti istituzionali di Pio Crispino, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli, Armando Rossi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli,  Luigi Vinci, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli. Alle ore 10.00, ci saranno le introduzioni di Angelo Lancellotti, Presidente Area Opere Pubbliche ACEN, Anna Ziccardi, Coordinatrice Osservatorio Sanzioni Penali ed Amministrative sul territorio

Alle ore 10,45  interverranno il Prof. Avv. Alfredo Contieri, Ordinario Diritto Amministrativo Università  degli Studi di Napoli Federico II, la Prof.ssa Ida Angela Nicotra (*), Consigliere ANAC,  l’Avv. Giuseppe Russo,  Avvocato Amministrativista e l’Avv. Arturo Testa, Avvocato Amministrativista.

Dopo gli eventuali quesiti, i lavori termineranno alle ore 13.30.

La partecipazione darà diritto all’attribuzione di almeno 2 crediti formativi  per gli iscritti all’ordine degli Avvocati e di almeno 3 crediti formativi  agli iscritti agli Ordini  degli Architetti e degli Ingegneri, co-organizzatori dell’iniziativa di aggiornamento.

Per ulteriori informazioni rivolgersi in Associazione. (EC)

(*) In attesa di conferma

A_All.15 // Scarica il programma >

img-20170608-wa0016-1140-516

@Acen - 1 giugno 2017 ore 9.30 - "La pianificazione attuativa e la rigenerazione urbana"

Si tratta della quindicesima giornata formativa del progetto “Saperi per l’edilizia.     

Alle ore 9.30, i saluti istituzionali di Pio Crispino, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli, e Luigi Vinci, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli.
Alle ore 10.00, ci sarà l’introduzione di Gaetano Troncone, Presidente area Edilizia e Territorio ACEN.
Alle ore 10.30 circa interverranno Rosaria Battarra, Ricercatore CNR; Bruno Discepolo, Coordinatore Osservatorio Metropolitano di Napoli; Riccardo Marone, Avvocato Amministrativista;  Domenico Moccia, Presidente INU Campania; Massimo Santoro, Dirigente Pianificazione Urbanistica esecutiva del Comune di Napoli.
Dopo gli eventuali quesiti, i lavori termineranno alle ore 13.30.
La partecipazione darà diritto all’attribuzione di  almeno 3 crediti formativi  agli iscritti agli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, co-organizzatori dell’iniziativa di aggiornamento.

A_All.15 // Scarica il programma >

img-20170601-wa0020-1140-516

@Acen - 25 maggio 2017 ore 9.30 - "I soggetti e i requisiti nei Lavori Pubblici"

Si tratta del quattordicesimo appuntamento del ciclo “Saperi per l’edilizia organizzato dal Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze per le Costruzioni Edil Lab e dagli Ordini professionali di Architetti, Avvocati, Consulenti del Lavoro, Dottori Commercialisti e Ingegneri di Napoli.     

Dopo i saluti istituzionali di Pio Crispino, presidente dell’Ordine degli Architetti, Armando Rossi, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Luigi Vinci, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, l’introduzione di Angelo Lancellotti, presidente Area Opere Pubbliche ACEN e Anna Ziccardi, coordinatrice Osservatorio Sanzioni Penali ed Amministrative sul territorio, e gli interventi di Paolo Corciulo, magistrato del TAR Campania Napoli, Paolo Del Vecchio, avvocato dello Stato – Direttore Servizio Giuridico AGCOM, Paolo Vosa, avvocato.

La partecipazione darà diritto all’attribuzione di almeno 2 crediti formativi  per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati e di almeno 3 crediti formativi per gli iscritti agli Ordini degli Architetti e Ingegneri, co-organizzatori dell’iniziativa di aggiornamento.

A_All.15 // Scarica il programma >

A_All.15 // Scarica l'invito >

img-20170525-wa0019-1140-516

@Acen - 18 maggio 2017 ore 9.30 - "Legislazione urbanistica, tutela del paesaggio e dell'ambiente"

Si tratta del tredicesimo appuntamento del ciclo “Saperi per l’edilizia” organizzato dal Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze per le Costruzioni Edil Lab e dagli ordini professionali di Architetti, Avvocati, Consulenti del Lavoro, Dottori Commercialisti e Ingegneri di Napoli.

Dopo i saluti istituzionali di  Pio Crispino, presidente dell’Ordine degli Architetti, e Luigi Vinci, presidente dell’Ordine degli Ingegneri, l’introduzione di Gaetano Troncone, vice  presidente dell’ACEN e Massimo Pinto, direttore generale Governo del Territorio Regione Campania, e gli interventi di Guido D’Angelo, ordinario dell’Università Federico II,  Alberto Coppola, ricercatore Università Federico II e Giancarlo Graziani, esperto in procedure paesaggistiche.
Le conclusioni sono affidate ad Agostino Di Lorenzo, dirigente Comune di Pozzuoli.

La partecipazione darà diritto all’attribuzione di almeno n. 3 crediti formativi per gli iscritti agli Ordini degli Architetti e Ingegneri, co-organizzatori dell’iniziativa

A_All.15 // Scarica il programma >

@Acen - 10 maggio 2017 ore 9.30 - Presentazione del "Rapporto 2017 sul Mercato Immobiliare della Campania"

L’occasione particolarmente preziosa non solo per l’aggiornamento dei dati sul mercato immobiliare, che risulta positivamente e gradualmente in crescita sia sul territorio nazionale che su quello locale, ma anche per  l’approfondimento dei progetti di investimento e di rigenerazione urbana in atto sul territorio, che saranno illustrati.

Dopo i saluti del presidente dell’Acen Francesco Tuccillo, l’apertura dei lavori è affidata a Mario Breglia (Scenari Immobiliari) e Luca Rossetto (Casa.it).
A seguire sarà presentato il Rapporto (a cura di Scenari Immobiliari) con i commenti e gli interventi di Massimo Lo Cicero – Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli,  Maurizio Bianconcini - Pama Villa Matilde, Vincenzo De Falco - Fimaa Napoli, Claudio Matarazzo – Fiaip Napoli, Francesco Oliva – Oliva Costruzioni e  Nicola Salzano de Luna – Oice, Gennaro Vitale – Ance Campania.
L’incontro è organizzato da Scenari Immobiliari e Casa.it, in collaborazione con l’Acen.

Scarica il programma >

@Acen - 11 maggio 2017 ore 9.30 - "Gestione della crisi d'impresa e responsabilità degli amministratori"

@Acen - 4 maggio 2017 ore 9.30 - “Nuovo Codice e la riforma di sistema nei Lavori Pubblici – Le procedure di affidamento”

Il prossimo  4 maggio  alle ore 9.30, presso la sede dell’ACEN, ci sarà l’undicesima giornata formativa del progetto “Saperi per l’edilizia”. Si parlerà di  “Nuovo Codice e la riforma di sistema nei Lavori Pubblici – Le procedure di affidamento”.
Alle ore 9.30, i saluti istituzionali di Pio Crispino, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli, Armando Rossi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli,  Luigi Vinci, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli.
Alle ore 10.00, ci saranno le introduzioni di Angelo Lancellotti, Presidente Area Opere Pubbliche ACEN, Anna Ziccardi, Coordinatrice Osservatorio Sanzioni Penali ed Amministrative sul territorio

Alle ore 10.45 interverranno Antonio Lamberti, Presidente Società Avvocati Amministrativisti – Campania, Enrico Soprano, Avvocato Amministrativista esperto di legislazione dei contratti pubblici, Sergio Zeuli, Magistrato TAR Campania-Napoli – Componente Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa.

Dopo gli eventuali quesiti, i lavori termineranno alle ore 13.30.

La partecipazione darà diritto all’attribuzione di  di almeno 2 crediti formativi  per gli iscritti all’ordine degli Avvocati e di almeno 3 crediti formativi  agli iscritti agli Ordini  degli Architetti e degli Ingegneri, co-organizzatori dell’iniziativa di aggiornamento.

A_All.15 //  Scarica il programma >

@Acen - 27 aprile 2017 ore 9.30 - “Housing sociale”

@Acen - 20 aprile 2017 ore 9.30 - “Il sistema degli incentivi fiscali d’interesse delle costruzioni alla luce della legge di bilancio 2017”

Si tratta del nono appuntamento del ciclo “Saperi per l’edilizia” organizzato dal Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze per le Costruzioni Edil Lab e dagli ordini professionali di Architetti, Avvocati, Consulenti del Lavoro, Dottori Commercialisti e Ingegneri di Napoli.

A_All.15 // Leggi il Comunicato stampa >

A_All.15 // Scarica il programma >

img-20170430-wa0000-1140-516

@Acen - 13 aprile 2017 ore 9.30 - “L'Efficienza energetica in edilizia”

Alle ore 9.45 i saluti istituzionali di Pio Crispino Presidente dell’Ordine degli Architetti e Luigi Vinci, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri.
Alle ore 10.15 dopo una introduzione di Antonio Giustino, Presidente  Gruppo Giovani Imprenditori dell’ACEN, interverranno Filippo De Rossi, Rettore Università del Sannio, e Giuseppe Peter Vanoli, Professore Dipartimento di ingegneria Università del Sannio,  per illustrare le monografie da loro scritte: L’efficienza energetica nell'edilizia abitativa: nuova costruzione e riqualificazione; tecniche di indagine e diagnosi per l’efficienza energetica; certificazione energetica e APE.
Alle ore 11.30 interverranno Nicola Bianco, Professore Dipartimento di Ingegneria Industriale Federico II, Alessandro Gubitosi, Segretario Chapter Campania di GBC Italia, Michele Macaluso, Direttore ANEA.
Alle ore 12.30 le conclusioni saranno affidate a Pietro Marzano, Coordinatore Tavolo PEAR Regione Campania.
Dopo gli eventuali quesiti, i lavori termineranno alle ore 13.30.
La partecipazione darà diritto all’attribuzione di almeno n.3 crediti formativi per gli iscritti agli Ordini degli Architetti e Ingegneri, co-organizzatori dell’iniziativa di aggiornamento.

A_All.15 // Scarica il programma >

A_All.15 // Leggi il Comunicato stampa >

@Acen - 6 aprile 2017 ore 9.30 - “L'accesso al credito per le imprese di costruzioni. le novità in materia di bilancio di esercizio”

@Acen - 30 marzo 2017 ore 9.30 - “L'apertura, la gestione, il completamento del cantiere edile”

@Acen - 23 marzo 2017 ore 9.30 - “Bonifiche e rifiuti in edilizia”

Dopo i saluti di Pio Crispino, presidente dell’Ordine degli Architetti, e Luigi Vinci, presidente dell’Ordine degli Ingegneri, e l’introduzione di Antonio Giustino, presidente Gruppo Giovani  Imprenditori dell’ACEN, sono intervenuti Claudia D’Avino, Dottore in Scienze Ambientali, Fabrizia Giovinazzi, Dirigente ARPAC, Antonio Marotta, Direttore Tecnico GEOS ENVIRONMENT S.R.L., Lucia Pagnozzi, Dirigente della Regione Campania e Francesco Pirozzi, Professore ordinario DIST.   Le conclusioni sono state affidate a Bruno Orrico, Coordinatore della Commissione Ambiente dell’Ordine degli Ingegneri.

A_All.15 // Scarica il Programma >

A_All.15 // Leggi il Comunicato stampa >

img-20170324-wa0041-1140-516

@Acen - 16 marzo 2017 ore 9.30 - “Fiscalità in edilizia: applicazione delle imposte dirette e indirette. I debiti tributari e il blocco dei pagamenti. Il contenzioso tributario”

IMG-20170317-WA0015-1140-516

@Acen - 9 marzo 2017 ore 9.30 - “Catasto, contrattualistica nella compravendita e locazione degli immobili”

IMG-20170309-WA0001-1140-516

@Acen - 2 marzo 2017 ore 9.30 - “Il Life Cycle Assessment (LCA) nel settore delle costruzioni e il BIM”

@Acen - 23 febbraio 2017 ore 9.30 - “Legalità e Lavori pubblici”

IMG-20170309-WA0045---1140-516

@Aedifica - 14 aprile 2015 - Conferenza stampa di presentazione del Centro Edil-lab

Presso l'azienda Aedifica in via Brin 63 a Napoli, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze nell'area delle Costruzioni Edil-lab. Sono intervenuti Severino Nappi, assessore al Lavoro della Regione Campania, Francesco Tuccillo, presidente dell'Associazione Costruttori Edili di Napoli, Ambrogio Prezioso, presidente dell'Unione Industriali di Napoli, Paola Marone, presidente del Centro di Formazione e Sicurezza - mandataria dell'Ats aggiudicataria del Centro Sperimentale Edil-lab, Ennio Rubino, presidente del Distretto Tecnologico per le Costruzioni Sostenibili Stress e Andrea Lanzetta, segretario generale della Feneal Uil della Campania.

Leggi la Rassegna Stampa >

conferenza-1140-516..

«Sperimentazione e innovazione tecnologica sono alla base dei possibili scenari di sviluppo della realtà territoriale campana, soprattutto in vista dei progetti dell'area est di Napoli; è pertanto fondamentale che questi due momenti vengano attuati nel migliore modo possibile» Ambrogio Prezioso - Presidente Associazione Costruttori Edili di Napoli

Last News

Collegati con le ultime notizie dal mondo Edil-lab

Iscriviti
Newsletter




marchi_istituzionali